Vai al contenuto principaleVai al footer

Design System

La soluzione “Component Based” che rende il design della tua azienda, coerente, semplice e scalabile.

Scopri la soluzione pensata per semplificare notevolmente la gestione di architetture complesse lato design. 

Design system è la soluzione di Cantiere Creativo pensata per imprese che hanno la necessità rendere il design aziendale efficace e declinabile sui vari media ma soprattutto facilmente gestibile ed evolvibile, soprattutto alla luce di un contesto digitale in continua evoluzione e difficilmente prevedibile.

Il design attualmente ha un ruolo rilevante ma se l’azienda cresce, cresce anche il reparto di design e, per questo motivo, nasce la necessità di far diventare design un sistema per eliminare le complessità e lavorare in coerenza.

I numeri di Design System

Questi sono solo alcuni dei riisultati più significativi dopo la scelta di questa soluzione

+1000

Componenti realizzati in un anno

+95%

Efficacia nel lavoro in team

I vantaggi

Il sistema di design si basa su una gestione gerarchica del design secondo moduli base tale metodologia segue il principio dell’ “Atomic Design”.

Scopriamo, quindi, i benefici del design system per l’organizzazione del lavoro della tua azienda e del tuo team.

Una comunicazione aziendale più chiara e coerente

L'identità aziendale è così rafforzata. La creazione di nuovi elementi grafici e interfacce avverrà in maniera veloce e semplice. Si avrà, così, la certezza di mantenere lo stesso tono di voce comunicativo e con la stessa efficacia su diversi supporti.

Coerenza e ripetitività del processo

Permette di creare un’applicazione semplice e di facile comprensione. Componenti standard danno più tempo al frontend developer di concentrarsi sul miglioramento dell'esperienza dell'utente che sarà più piacevole, accessibile e prevedibile. Aumenta, di conseguenza, la qualità del prodotto. 

Il team

Lavorerà in modo coerente veicolando la stessa idea con lo stesso linguaggio grafico secondo degli standard stabiliti in fase di progettazione.

Un sistema di comunicazione aziendale condiviso ridurrà anche le distanze tra i vari reparti dello staff. Si aumenta la consapevolezza e si riducono drasticamente il numero di decisioni che il team deve prendere.

Output finale

Sarà un sistema aperto, incrementale che è già usabile e facilmente declinabile su diversi supporti. Componenti con una base grafica condivisa permettono agli sviluppatori di creare layout con un minimo sforzo in termini di codice e, di conseguenza, con una spesa temporale ed economica minima. Sono ridotte a zero le possibilità di avere prodotti con bug.

Il metodo

La nostra metodologia di lavoro garantisce un risultato finale di valore in tempi brevi senza dispersione di budget.

Studio dei bisogni

Ogni cliente ha le sue necessità. Per questo, all’inizio, verrà fatto uno studio dei bisogni e ci focalizzeremo sugli obiettivi che il cliente vorrà raggiungere.

Analisi dei materiali

Il design system può partire da zero ma, se l’azienda lo ritiene opportuno, il lavoro può avere origine anche da un’esistente.

Si andranno, quindi, ad analizzare i materiali già a disposizione per decidere cosa va mantenuto e cosa va cambiato.

Definizione delle regole

Un sistema ha bisogno di regole. In questa fase, verrà studiata la gerarchia dei componenti e fatto uno schema delle variabili coinvolte che definiranno la quantità dei componenti e degli elementi che dovranno essere disegnati e studiati nel processo.

Design

Finita la fase di studio si passa all’azione. Verranno disegnati i nuovi componenti secondo le regole individuate nelle fasi precedenti.

Fase di test di accessibilità e usabilità

L’accessibilità e l’usabilità sono uno degli obiettivi di questo genere di soluzione. Verranno fatti dei test di qualità per dimostrare e validare la correttezza del lavoro fatto.

Case studies