Le Gallerie degli Uffizi hanno aumentato il traffico del 130%
Le Gallerie degli Uffizi avevano bisogno di una piattaforma web sicura e veloce per produrre i propri contenuti editoriali e per combattere il fenomeno del bagarinaggio online.
Le Gallerie degli Uffizi avevano bisogno di una piattaforma web sicura e veloce per produrre i propri contenuti editoriali e per combattere il fenomeno del bagarinaggio online.
Un sito web veloce e dinamico
La tecnologia al servizio dell'idea
Un'esperienza digitale completa e soddisfacente
Il sito degli Uffizi voleva essere più di una vetrina e un luogo dove attingere alle informazioni su mostre, orari e biglietti. L'obiettivo era quello di renderlo parte integrante dell'esperienza dei visitatori, una propagazione digitale delle tante bellezze contenute nelle sue sale e un luogo di approfondimento e riflessione sull'arte e la cultura in generale.
Il lavoro sull'architettura delle informazioni, sull'esperienza utente e sul design di ogni singola sezione ha permesso al sito delle Gallerie degli Uffizi di far crescere significativamente il traffico di qualità sulle proprie pagine. Solo nel 2020, le Mostre Virtuali hanno visto un incremento delle visualizzazioni fino al 9000% (5,3 milioni) e le Opere fino all'800% (5,1 milioni).
Una piattaforma viva e in crescita costante
Grazie al lavoro ineccepibile dei team degli Uffizi, il sito delle Gallerie offre nuovo contenuto a cadenza pressoché giornaliera: nel 2019 le pagine create sono state più di 2.000.
La quantità e qualità dell'offerta, unite a una piattaforma solida, sono state ripagate dall'utenza, che solo quest'anno è cresciuta del 100%, raggiungendo 3.720.015 persone.
La natura modulare del sito, unito a professionisti a loro agio con la comunicazione digitale, sta proiettando il polo museale come eccellenza non solo italiana, ma globale.