Vai al contenuto principaleVai al footer

Il sito di ITW mantiene prestazioni perfette con oltre 3 milioni di accessi all’evento

Il sito per l’Italian Tech Week 2022, grazie alla soluzione offerta da Cantiere Creativo, ha permesso a oltre 3 milioni di utenti di seguire gli speech in live streaming e di essere aggiornati in diretta sulle ultime news pubblicate dal Gruppo GEDI.

I nostri progetti

100/100

Accessibilità

40GB

Traffico al giorno

3M

Visualizzazioni

Un sito performante perfettamente scalabile

Nonostante il numero di utenti connessi per ogni speech, il sito ha mantenuto per tutta la durata dell’evento elevati standard qualitativi in termini di velocità e accessibilità. 

Un unico CMS per più integrazioni

L’utilizzo di DatoCMS, oltre ad aver migliorato l’esperienza dell’utente finale, ha reso possibile l’integrazione del Live Streaming con il sito di Repubblica e sincronizzato le ultime news rendendole disponibili in entrambi i siti. 

Un’esperienza utente in tempo reale

I real-time update di DatoCMS hanno permesso di tenere sempre aggiornati gli utenti su registrazioni, sold out e live streaming degli eventi. 

Durante l’evento tutto ha funzionato perfettamente e il clima di lavoro con Cantiere Creativo è stato molto familiare. La collaborazione sicuramente continuerà anche per l’evento del prossimo anno.

Camilla Calcagno

Gruppo GEDI

Com’è nata la collaborazione con Cantiere creativo

l Gruppo GEDI ha sentito l’esigenza di un sito esterno a quello di Repubblica, dedicato alla conferenza di Italian Tech Week, che non fosse strettamente editoriale. 
Il cliente cercava un fornitore che riuscisse a produrre un sito flessibile, facilmente modificabile e veloce nel caricamento. Per questi motivi ha selezionato per il lavoro Cantiere Creativo, dopo una felice collaborazione in passato.
Il sito doveva contenere una sezione informativa sull’evento e la programmazione degli interventi dei vari speaker nelle sale.

Una nuova illustrazione per l’evento

Italian Tech Week 2022 si è trovata per una serie di vicissitudini senza grafiche associate al logo. Grazie alla natura interfunzionale dei team di lavoro di Cantiere Creativo, il team di design è riuscito a intervenire prontamente a supporto. La proposta grafica ha visto la scelta di un colore fluo che, oltre a riprendere il logo, catturasse l’attenzione in tutti i formati

DatoCMS ha facilitato il lavoro di tutto il team

Grazie alla natura headless di DatoCMS, il team editoriale ha potuto lavorare da subito all’inserimento della notevole mole di eventi e speaker nel CMS mentre avvenivano ancora gli interventi di sviluppo. 
La gestione del multilingua ha permesso di raggiungere obiettivi di comunicazioni differenti e di inserire i contenuti nelle due lingue, anche in momenti diversi, in base a quando erano pronti. 
Ha permesso, inoltre, di mandare online subito una landing page con le informazioni più urgenti sull’evento e rendere disponibili, solo in un secondo momento, gli speaker e l’agenda. 

L’Agenda

La richiesta dell’agenda nasce dal fatto che l’evento è molto strutturato: in due giorni, tre sale in italiano, due in inglese e una masterclass ospitavano contemporaneamente centocinquanta speaker. L’ultima in particolare si svolgeva solo in presenza, mentre per le altre era prevista la possibilità di seguire in streaming. 
Il design e l’architettura dell’informazione dovevano rendere chiaro a primo impatto all’utente quali eventi si svolgevano nella giornata, in quale sala e quanto duravano. 
La gestione dell’Agenda da DatoCMS è stata molto fluida grazie alla sezione dedicata alla personalizzazione degli eventi; è stato ideato un sistema, infatti, che permetteva di catalogarli sia secondo il nome con cui gli utenti si prenotavano sia con un nome convenzionale interno per ricordarsi facilmente l’orario e la sala di svolgimento dello speech.
Inoltre, quando l’inserimento è stato completato del tutto, la funzione del filtro permetteva di trovare velocemente dalla lista un evento secondo diversi criteri: data dell’ultima modifica, autore, nome alfabetico o data di pubblicazione. 

I real-time update per lo streaming e le integrazioni con il sito di Repubblica

Il sito, oltre l’aspetto informativo sull’evento, doveva contenere delle integrazioni con il sito de La Repubblica.
Grazie all’implementazione dei real time update, tramite DatoCMS, gli utenti hanno visto comparire lo streaming, gestito da GEDI, senza fare ogni volta il refresh della pagina. Questa funzionalità è stata sfruttata anche per le registrazioni e i sold out. 
Ogni volta che il visitatore accedeva al sito, il tempo reale poteva seguire l’evento in streaming, consultare le ultime news sul sito de La Repubblica e vedere l’ultima puntata del podcast Metropolis. 
Questo ha permesso di incrementare notevolmente il traffico del sito e di raggiungere livelli di copertura degli utenti molto più elevati. 

Qualità, rapidità e assistenza durante l’evento

Il team di Cantiere Creativo ha dimostrato puntualità nella realizzazione del sito e rapidità nella risposta a richieste di sviluppo sorte a ridosso dell'evento. 
La progettazione vera e propria del sito è iniziata a maggio e la prima parte del sito era già online a giugno. La realizzazione effettiva dell’agenda è avvenuta in venti giorni
Durante l’evento, Cantiere Creativo è rimasto a disposizione per monitorare gli accessi e per interventi lato contenuti e SEO.
Il sito, nonostante i tre milioni di utenti connessi, ha mantenuto elevati standard di velocità raggiunto il 99% come performance SEO, accessibilità. 
Il risultato ha lasciato soddisfatto i clienti che proseguiranno la collaborazione con Cantiere Creativo per l’evento 2023, con l’obiettivo comune di crescere insieme sempre di più. 
Fai parte di una realtà che organizzi eventi e la storia del sito di Italian Tech Week ti ha incuriosito? Contattaci, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno in tempi brevi. 

I nostri progetti ti convincono?