Castello di Ama
Castello di Ama è un’azienda tra le più famose del panorama del vino mondiale, situata nel cuore del Chianti Classico, nasce negli anni settanta del secolo scorso, con l’obiettivo di riportare Ama agli splendori del passato e a produrre un Chianti Classico degno di competere con grandi vini delle zone più blasonate del mondo.
Oltre alla produzione di vini di indubbia qualità, Lorenza Sebasti e Marco Pallanti, creano il progetto "Castello di Ama per l'arte contemporanea" attraverso cui cercano di tramandare la bellezza e l’anima del Castello di Ama alle generazioni future. Tale progetto si basa su installazioni realizzate da artisti d'arte invitati appositamente per creare opere site-specific che devono dialogare con lo spirito che la tenuta e l’antico borgo emanano.
Un'attenta simbiosi tra vino e arte
Visti i diversi campi di interesse dell'azienda "Castello di Ama" la maggiore sfida che abbiamo dovuto affrontare è stata quella di creare una sitemap organica che non facesse prevalere un contenuto rispetto all'altro. La User Experience infatti è stata studiata in modo che l'utente già dal primo accesso avesse ben chiara la struttura del sito e tutti in contenuti che esso offriva. Siamo riusciti in ciò creando un menù "esploso" che mostrasse la sitemap del sito nella sua interezza e non costringesse l'utente a passaggi obbligati attraverso le pagine.
Così facendo ogni settore di interesse ha la sua zona sicura e l'utente può godere la sua esperienza di navigazione nel modo più snello possibile nonostante l'importante quantità di contenuti che il nuovo sito del Castello di Ama offre.
Un headless commerce
Lo shop online è stato implementato tramite commerce layer ricorrendo all ’Headless commerce che permette di disegnare la struttura dello shop secondo le necessità.
L’interfaccia grafica risulta, in ogni caso, ottimizzata e totalmente customizzata in base al paese di provenienza dell’utente e al dispositivo utilizzato per la ricerca.
I vantaggi dei microservizi
La gestione in microservizi (con singoli backup di dati) permette, nonostante la ridondanza dei dati, di ottenere un prodotto complesso, ma che può essere gestito in maniera molto semplice da figure dell’azienda che non sono necessariamente sviluppatori.
Con questa soluzione, Castello di Ama ha potuto gestire separatamente clienti da diverse parti del mondo, il catalogo prodotti e quelli da esposizione.