Vai al contenuto principaleVai al footer

Colliers International

Colliers International è un'organizzazione globale che si occupa di servizi immobiliari e gestione di investimenti con sede in Canada. La sua rete opera in tutto il mondo ed i suoi ricavi annuali superano i 3 miliardi di Dollari, gestendo asset per oltre 26 miliardi di Dollari.

Team
Giuseppe de Martino Norante
Stefano Verna
Silvio Relli
Amir Ati

L'azienda fornisce servizi ad agenti immobiliari commerciali, proprietari, investitori e sviluppatori di offerte; essi comprendono consulenza, strutture aziendali, servizi di investimento, rappresentanza dei locatori e degli inquilini, gestione dei progetti, pianificazione urbana, gestione patrimoniale e immobiliare e servizi di valutazione e consulenza. L'organizzazione serve i settori alberghiero, industriale, a uso misto, ufficio, al dettaglio e residenziale.

Ingengerizzazione dei processi aziendali: tutti i dati accessibili in modo intuitivo

Cantiere Creativo ha lavorato assieme alla divisione italiana della compagina, Colliers Italy, per realizzare un software gestionale mirato alla digitalizzazione e l'accentramento dei propri processi lavorativi.

Grazie ad una piattaforma web cloud based, il personale di Colliers può lavorare su una base di dati condivisa e sempre accessibile da qualunque dispositivo.

Il gestionale consente la catalogazione degli immobili e delle superfici, sia appartenenti al proprio portfolio che non. E' prevista la possibilità di gestire la domanda e l'offerta, incrociando i dati del mercato con le richieste del proprio parco clienti.

Le transazioni immobiliari (sia di Agency che di Investment) possono essere amministrate tramite delle funzioni che consentono filtraggi ed accurati drill-down. Gli agenti sono in grado di condividere le proprie attività con i colleghi in modo da evitare costose perdite di tempo e malintesi con i clienti.

A tutti gli effetti il software implementa un sistema di Business Intelligence attivo, uno strumento di Analytics che permette di trasformare i dati in conoscenza, offrendo agli operatori le chiavi di lettura dell’esistente ed una rassegna di opzioni intraprendibili.

Dai fogli di calcolo ad un gestionale personalizzato

Il software realizzato è andato a sostituire una farraginosa procedura di scambio dati basata sulla condivisione di complessi, delicati e pesanti di fogli di calcolo, che generava spesso conflitti data la notevole frammentazione delle informazioni.

Il gestionale ha risolto esattamente queste problematiche, rendendo sempre disponibile a tutto il personale le stesse informazioni, aggiornate in tempo reale, azzerando i conflitti e la dispersione (o perfino la perdita) delle informazioni.

Il nostro team è riuscito a modellare una base di dati ed un flusso di informazioni che consente al personale di Colliers di saltare da una risorsa all'altra, passando con un singolo click da una transazione a un portfolio, da un cliente ad un attività o ad una superfice.

Molti anni di attività sono stati importati all'interno della piattaforma tramite una procedura automatizzata, in modo da limitare al minimo la fase di data-entry.

Progetti collegati