Vai al contenuto principaleVai al footer

Le mappe del Giardino di Boboli

Il progetto delle mappe del Giardino di Boboli è nato grazie all’esperienza e competenza dell’Amministrazione delle Gallerie degli Uffizi, che ha fornito a Cantiere Creativo tutte le informazioni necessarie per svolgere i lavori preliminari, oltre ad affiancarci in tutte le fasi successive per assicurare che rispettassero le loro direttive e i risultati fossero in linea con le aspettative dei visitatori. 
Team
Juana Alvarez

È stata proprio l’Amministrazione a spiegarci la necessità di migliorare l’esperienza dei visitatori partendo da una mappa che riuscisse a offrire risposte chiare e accattivanti a due sfide costanti nella rappresentazione efficace dello spazio

Sfida

Una difficoltà che abbiamo dovuto affrontare è stata quella di dare l’idea delle pendenze all’interno del Giardino di Boboli. Molti visitatori non si rendono conto delle distanze da percorrere e dei dislivelli del Giardino, e finiscono per desistere nelle loro camminate, soprattutto in giornate di sole e dovendo affrontare salite che non si aspettavano. Questa mappa illustra a colpo d’occhio il dislivello delle varie zone, che partono da un minimo di 50 metri fino ad arrivare ad altitudini di 130 metri. L’obiettivo è quello di fornire subito al visitatore la panoramica del terreno, così che sia libero di scegliere dove andare a seconda delle sue capacità.

La mappa per navigare

Una delle due mappe è una vista piatta dall’alto dell’intero giardino, in cui abbiamo aggiunto illustrazioni flat dei punti di interesse più importanti. Lo scopo è quello di creare una grafica più semplice possibile e immediatamente fruibile per il visitatore. La mappa suggerisce tre tipi di percorsi: completo (in rosa), rapido (in giallo), e facile (in blu). L’ultimo è pensato soprattutto a persone con limitate capacità motorie. La mappa completa indica inoltre i dislivelli più pronunciati, le strutture e i più importanti monumenti da visitare.

La Brochure

La brochure contiene tutte le informazioni relative al Giardino: una introduzione alla sua storia, gli orari di apertura e i prezzi dei biglietti, e tutte le regole da seguire da parte dei visitatori. C’è anche una mappa aggiuntiva che mostra la posizione del Giardino all’interno della città di Firenze e spiega come raggiungere gli altri musei che formano il complesso delle Gallerie degli Uffizi.

Scopri di più

Come abbiamo disegnato le mappe dei Giardini di Boboli (e perché è solo l'inizio)

Il rapporto fra Cantiere Creativo e Le Gallerie degli Uffizi è nato ormai tre anni fa, con il complesso e soddisfacente lavoro che stiamo portando avanti sui siti web del polo museale. Ci siamo trovati, durante un workshop con il team, a considerare l’idea di una serie di mappe cartacee da accompagnare al nostro lavoro sulle proprietà web.
Eravamo curiosi di vedere se era possibile tradurre la nostra esperienza in UX e usabilità digitale in un contesto completamente fisico, tentando di unire un’attenzione stilistica e grafica a una buona leggibilità.

Scopri di più

Progetti collegati