Vai al contenuto principaleVai al footer

Golab

Golab di Develer è senza dubbio una delle conferenze sul linguaggio di programmazione Go più famose al mondo, con una storia di decenni di eventi dal vivo e online. Cantiere Creativo ha progettato un sito web modulabile nella gestione delle informazioni della conferenza, facilmente riutilizzabile per altre conferenze. 

Team
Leonardo Gubbioni
Alessandro Donnini
Lorenzo Ponticelli

Una piattaforma a prova di milioni di prenotazioni

Develer, l'organizzatore dell'evento, aveva bisogno di una piattaforma che potesse unire flessibilità nella creazione di nuove pagine, inclusi calendari multisala, e facilità d'uso per il team editoriale.

Un'esperienza utente su misura

La fase di Kickoff ci ha permesso di mettere in luce l'esigenza informativa del sito e i bisogni del potenziale partecipante alla conferenza. 

Lavorando a stretto contatto con Develer, abbiamo definito in modo chiaro l'esperienza utente che in pochi click riesce a prendere visione del programma, informarsi sui relatori e procedere alle informazioni. 

Un'altra sezione fondamentale del sito è stata quella dedicata alle edizioni passate, studiata per gli utenti nuovi che potranno farsi un'idea a colpo d'occhio della dimensione dell'evento

Personalizzazione e accessibilità

Il nostro team ha affiancato anche gli illustratori di Develer. Dopo l'approvazione degli styletile ha fornito linee guida sulla palette colori, i font e lo stile che tenevano conto delle best practice in termini di accessibilità. Le illustrazioni sono state, infatti, inseriti nel wireframe ad alta definizione fornendo così al cliente un output molto vicino al risultato finale. 

Gestione indipendente del contenuto e delle conferenze

Abbiamo sviluppato un front-end veloce e accessibile che ha reso il team editoriale completamente indipendente dallo sviluppatore. 

Tutte le pagine editoriali sono modulari, sfruttando appieno lo structured text di DatoCMS.

Il sito finale offre un programma completamente personalizzabile, fornendo la possibilità di aggiungere più sedi per lo stesso evento. 

Il team editoriale può gestire più edizioni della conferenza dalla stessa istanza del CMS, riutilizzando le risorse pertinenti già pubblicate senza bisogno di duplicarle.

Un progetto per due siti online in soli due mesi

Il lavoro di progettazione per la conferenza Golab ha aperto la strada per l'altra conferenza di Develer: Rustlab. Il lavoro per variabili ha reso il progetto facilmente scabili e Develer ha avuto in due mesi due siti pronti per l'inserimento contenuti che differiscono nello stile ma mantengono le stesse performance di velocità e accessibilità. 

Progetti collegati