Vai al contenuto principaleVai al footer

Lepori Shoes

Lepori produce e vende modelli ricercati di calzature su misura con materiali di alta qualità e ampia possibilità di personalizzazione. Aveva bisogno di presentarsi al mercato in modo accattivante e di riorganizzare lo shop per valorizzare l'ampia gamma di scarpe. 

Team
Lorenzo Ponticelli
Alberto De Stefani
Leonardo Gubbioni
Cover portfolio su sfondo rosa che mostra una scarpa Lepori e uno smartphone con il sito da mobile

Uno shop personalizzato quanto l'offerta delle calzature

Lepori, oltre a presentare la storia della famiglia e la loro produzione, aveva bisogno di ridisegnare lo shop delle calzature in modo da facilitarne l'acquisto e aiutare l'utente nella personalizzazione. 

Un metodo solido per un sito di qualità

Il metodo di lavoro per la realizzazione del sito ha seguito più fasi. Abbiamo iniziato dal kickoff workshop per chiarire le esigenze effettive del cliente e iniziare a ipotizzare l'alberatura del nuovo sito.

Semplificazione e intutività

Il nuovo menù di navigazione permette a colpo d'occhio all'utente di informarsi sull'azienda, cercare la calzatura preferita o farsela personalizzare. In particolare, è stata rivista la categorizzazione delle calzature in base ai criteri prioritari e i modelli più apprezzati.

Template su misura facilmente replicabili

Grazie all'approcio dell'atomic design abbiamo realizzato componenti e blocchi facilmente riutilizzabili in varie pagine del sito anche con esigenza informativa differente. Abbiamo lavorato molto sulla scheda prodotto per rendere coinvolgente l'esperienza di acquisto e per dare all'utente una visione a 360° gradi della calzatura.

Un ambiente elegante come le canzature di Lepori

La palette colori e i font sono stati studiati per riprendere il brand di Lepori, l'artigianalità delle sue calzature e l'eleganza con cui si contraddistingue sul mercato. 

Uno shop accessibile per tutti i clienti

Lo shop di Lepori è stato realizzato secondo le ultime guida rilasciate sull'accessibilità web. Il sito è, infatti, interamente navigabile da tastiera e con comandi vocali. 

La tecnologie migliori per uno shop

La scelta di DatoCMS per la gestione dei contenuti ha reso indipendente il team di Lepori nella personalizzazione dei contenuti grazie ai blocchi modulari. Next.JS, Netfly rendono l'esperienza di navigazione fluida grazie al rapido caricamento delle immagini. Snipcart rende la gestione del carrello molto sicura e senza tempi morti nella fase di check out.