Oriente Occidente
Oriente Occidente è un’associazione culturale che crede nella pratica e nella cultura del dialogo e progetta reti di relazioni attraverso il linguaggio della danza, che per sua definizione supera i confini: di lingua, di etnia, di genere, di età, di cultura.
Con uno sguardo visionario e di eccellenza è un ponte tra l’est e l’ovest, tra il nord e il sud, tra la forma e il contenuto, tra l’etica e l’estetica, tra il passato e il futuro.
Richiesta
Siamo stati contattati per ridisegnare il brand di Oriente Occidente. Avevano un marchio storico, creato nel 1981 dal designer italiano “Duilio Martinis”, a cui erano molto legati e che non volevano stravolgere, ma al contempo sapevano di avere alcune lacune nel loro branding complessivo. Non c'era uno stile coerente che collegasse tutta la loro comunicazione e c'era anche la necessità di creare un brandbook che stabilisse delle linee guida che aiutassero ad avere una visione unica del loro universo grafico, oltre a un messaggio chiaro per comunicare al mondo tutti i progetti.
La soluzione
A Cantiere Creativo è stato chiesto di creare un'identità del brand per riflettere la visione vivace di Oriente Occidente che rappresente il loro spirito e visione.
La nuova identità ha la portata e la flessibilità per essere a suo agio in riferimento a ogni tipologia di arte performativa: può essere esuberante e creativamente giocosa, o intelligente, seria e istituzionale quando è necessario. Le forme geometriche provenienti dalla semplificazione del logo sono il simbolo unificante su tutte le piattaforme e le espressioni del marchio, dai poster e materiali per spettacoli alle pubblicità digitali animate e ai social media. Le forme possono essere riconfigurate per esibirsi dentro il layout e interagire con la fotografia, o diventare un contenitore di immagini. L'identità può anche fungere da struttura circostante per la grafica dei singoli spettacoli.
*Questi mockup sono a solo scopo illustrativo e non rappresentano reali eventi in programma per il festival 2023.