Vai al contenuto principaleVai al footer

Palerna

La Palerna è una tenuta agricola toscana molto famosa per i suoi prodotti tipici, la sua storia e le esperienze enogastronomiche. Aveva bisogno di un sito che valorizzasse a pieno l'offerta. 

Team
Guido Squillace
Leonardo Gubbioni
Cover scheda portfolio La Palerna che mostra la scritta della homepage e come sfondo la tenuta

Un sito per esaltarne le qualità

La Palerna, oltre a raccontare la storia della tenuta, voleva mostrare ai suoi potenziali clienti i suoi prodotti valorizzandone l'artigianalità. Inoltre, voleva tenerli aggiornati tramite la sezione news e mostrare il catalogo delle esperienze da poter prenotare in tenuta. 

Il metodo Agency ci ha permesso di chiarire già dalla prima fasi le aree prioritarie del sito. Un'attenta intervista e conseguente analisi hanno portato alla luce eventuali esigenze meno evidenti. 

Semplicità e chiarezza

L'architettura dell'informazione e la modellazione dei template hanno seguito il principio per cui ogni area dell'offerta doveva avere una sezione dedicata sul sito. 

La homepage, invece, completamente personalizzabile, permette di valutare, volta per volta, quale news e prodotto mettere in evidenza anche in base alla stagionalità della produzione della tenuta.

Armonia cromatica ed eleganza

Lo studio della palette colori e del font ha tenuto conto dei colori dei prodotti principali della tenuta, l'olio e il vino. La scelta del font ha voluto coinvolgere l'utente nella navigazione delle pagine proprio come in un viaggio all'interno della tenuta. 

Le schede prodotto sono state pensate per mettere in evidenza le caratteristiche più richieste dagli appassionati e non del settore. Infatti, per ogni olio o vino, verrà riportata la materia prima, la gradazione, possibili utilizzi. Potrà, inoltre, essere allegato, il certificato di qualità o altro materiale informativo di approfondimento. 

Una visita della tenuta e dei suoi prodotti per tutti

Abbiamo seguito le best practice in termini di accessibilità. Infatti, il sito è interamente navigabile da tastiera. Particolare importanza è stata data al contrasto tra il colore e il font. 

Uno stack potente

L'utilizzo di DatoCMS ha reso il team de La Palerna indipendente per l'inserimento contenuto. L'utilizzo di Next js. ha reso l'esperienza di navigazione da desktop e mobile molto dinamica per clienti de La Palerna alla ricerca del vino o dell'olio o magari di un'esperienza da vivere nella tenuta.