Vai al contenuto principaleVai al footer
UX
|
26 febbraio 24

Metti in mostra i tuoi prodotti in una vetrina digitale all'avanguardia

Negli ultimi anni il tema dei “siti vetrina” è diventato molto discusso, con pareri forti e contrastanti. Se avere i propri prodotti esposti su un sito è certamente utile, le esigenze degli utenti vanno oltre quelle di una banale pagina statica. Ecco qui la necessità di costruire una vera e propria vetrina digitale.

Oltre all’esposizione, l’interazione, la ricerca, la descrizione, la presentazione sono degli elementi fondamentali che concorrono alla costruzione di un catalogo digitale che lasci i tuoi clienti a bocca aperta. L’obiettivo non deve però essere solamente quello di stupire, ma è anche cruciale progettare dei sistemi navigabili da qualunque persona e su qualunque dispositivo.

Antonello ZaniniSoftware Engineer e Technical Writer

In questo articolo, capirai cosa è una libreria digitale, quali benefici porta avere i prodotti/servizi esposti ed esplorabili su un sito di design e come realizzare una vetrina web di successo.

Che cos’è una vetrina digitale?

Una vetrina digitale, detta anche catalogo digitale o libreria digitale, è una pagina web che contiene tutti i prodotti o servizi offerti da un business. In modo simile, può essere specifica a un software o un singolo prodotto digitale, mostrandone in questo caso tutte le feature e le caratteristiche distintive. 

Si tratta quindi dell'equivalente online di una vetrina fisica di un negozio. Così come una vetrina presenta i prodotti in modo accattivante per attirare l'attenzione dei passanti, una vetrina digitale deve mettere in mostra i prodotti su un sito web in modo efficace e usabile per i visitatori online. In fin dei conti, un sito bello può essere anche usabile. Questo non vuol dire però ridurre l’esperienza a un semplice sito vetrina che, proprio come la sua controparte nel mondo reale, propone i prodotti in modo statico.

Al contrario, una vetrina web offre tutti i vantaggi del mondo digitale, quali il la ricerca, il filtraggio dei dati, il recupero di informazioni aggiuntive in diverse lingue e, talvolta, perfino la possibilità procedere direttamente all'acquisto. Ciò fa di una vetrina online uno strumento essenziale per presentare i tuoi prodotti in modo unico e altamente personalizzato, così da creare engagement con il tuo pubblico di riferimento e raggiungere una vasta gamma di clienti in tutto il mondo.

I vantaggi di esporre i tuoi prodotti in un catalogo digitale

Ora che sai di cosa si tratta una vetrina digitale e perchè il suo approccio si discosta da quello di un riduttivo sito vetrina, è il momento di approfondire i benefici derivanti da questa metodologia di presentazione online dei prodotti. 

Nello specifico, i vantaggi introdotti da un catalogo digitale sono:

  • Maggiore visibilità per i propri servizi/prodotti: A differenza della vetrina di un negozio, un sito web può raggiungere un pubblico vasto ed eterogeneo senza limiti geografici. Nel dettaglio, una libreria digitale orientata al SEO può generare anche migliaia di views giornaliere da utenti da ogni parte del mondo grazie a una posizione di spicco nei motori di ricerca.
  • Aggiornamenti più facili e alla portata di tutti: L'aggiornamento di un catalogo fisico richiede tempo e fatica. In modo analogo, aggiornare un sito vetrina richiede il coinvolgimento della web agency che l'ha creato, l'implementazione delle modifiche richieste e una fase di feedback per raggiungere l'obiettivo desiderato. Diversamente, una vetrina digitale si avvale di uno strumento avanzato di gestione dei contenuti che consente a qualsiasi utente, anche senza competenze tecniche, di aggiungere, modificare, rimuovere e cambiare l'ordine dei prodotti esposti.
  • Raccolta e analisi dei dati per il marketing: Una libreria digitale non si limita a presentare online dei prodotti, ma fornisce anche un elevato livello di interazione. Questo apre le porte alla raccolta di dati utili, quali i prodotti più cliccati dagli utenti, i filtri più utilizzati, le parole chiave più cercate, il tempo trascorso navigando il catalogo digitale e molto altro. Tutto ciò rappresenta un dato essenziale per ideare delle campagne di marketing e delle strategie di vendita mirate.
  • Elevata personalizzazione: Le vetrine digitali sono ideali per qualsiasi azienda online che voglia distinguersi ed elevare il proprio brand. Il motivo è che sono costruite su misura per offrire ai visitatori un'esperienza unica, di qualità e altamente accessibile.
  • Integrazione con altri sistemi e servizi online: Un sito web che offre un sistema di ricerca e filtraggio dei prodotti così avanzato non può certamente essere statico. All’opposto, è alimentato da un motore tecnologico moderno che ne permette l’integrazione con altri sistemi, come servizi di analytics, di vendita e di supporto al cliente. Questo porta verso un’architettura componibile e, perchè no, perfino un ecommerce componibile.

Come si costruisce una libreria digitale di successo

Per mettere in piedi una libreria digitale all’avanguardia che soddisfi appieno i tuoi utenti un semplice template WordPress potrebbe non bastare.

Costruire un sistema avanzato ed esteticamente gradevole, ma anche semplice da fruire, richiede infatti della customizzazione applicata a best practice di design, usabilità e sviluppo web. Scopri di più in questo capitolo!

Ricerca e/o filtri liberi 

Uno degli aspetti più importanti di una vetrina digitale di livello è la possibilità di poter applicare dei filtri per vedere solamente gli elementi di interesse. Questo principio non deve ovviamente essere applicato ciecamente, visto che un’esperienza utente semplice e intuitiva è sicuramente meglio di un sistema inutilmente complesso. Quando però si ha a che fare con un parco di prodotti e/o servizi molto ampio, variegato, o se esistono delle categorie logiche di classificazione, allora dare al visitatore l’opportunità di cercare e impostare dei filtri rende tutto più semplice.

Prendi per esempio le opere di un complesso museale. In questo caso, la ricerca libera e il filtro per museo permette all’utente di esplorare digitalmente le opere esposte, facilitando anche la pianificazione di una eventuale visita.

Gestione dei contenuti tramite un CMS avanzato

Il cuore di una vetrina di un negozio sono i prodotti. In modo totalmente similare, un catalogo digitale è tanto più interessante quando i prodotti digitali sono presentati in modo accattivante, con descrizioni, immagini e video di elevata qualità.
 
Il vero motore di una libreria digitale è quindi il CMS, ovvero il software per la gestione online dei contenuti. Per costruire una vetrina all’altezza delle aspettative degli utenti, è consigliabile l'adozione di un CMS headless, che permetta la gestione dei contenuti in modo semplice, senza le limitazioni e le restrizioni imposte dai CMS classici quali WordPress. 

In generale, uno stack tecnologico basato su Jamstack e MACH rappresenta l’approccio ideale per costruire una vetrina digitale efficiente, estremamente customizzabile e gestita tramite un CMS tecnologicamente allo stato dell'arte.

Focus su interattività, esplorazione, ed esperienza utente

Se l’interazione con una vetrina di un negozio si riduce a una semplice occhiata, il mondo del digitale apre invece a esperienze più ricche e soddisfacenti. Inoltre, è essenziale assicurarsi che ogni persona posso usufruire di questa esperienza, dando quindi molta importanza al tema dell’accessibilità. Ecco perchè una libreria digitale deve essere molto più di un sito vetrina statico, ma puntare a offrire una libertà di interazione ed esplorazione senza precedenti.

Visto che ogni marchio ha obiettivi diversi, qui entrano anche in gioco la personalizzazione e il lavoro di design web su misura per avvicinarsi alle esigenze di un pubblico generalista o di nicchia. Pertanto, un’azienda che si occupa di design non potrà che avere una vetrina stilosa e raffinata, con forme decise e una palette di colori armoniosa.

Costruzione di una vetrina digitale secondo Cantiere Creativo

La soluzione migliore per costruire una vetrina web che porti i benefici sperati e rispecchi i principi presentati qui sopra è affidarsi a un digital partner con anni di esperienza nel mondo del design e dello sviluppo web, proprio come Cantiere Creativo. 

Non a caso, aziende che spaziano dal lusso alla pubblica amministrazione, dai musei fino alle conferenze hanno scelto Cantiere Creativo per la realizzazione della proprio sito con catalogo digitale.

Ecco una lista di progetti nel quale è presente una vetrina digitale moderna e pensata per il visitatore.

Galleria degli Uffizi

Un sito usabile e graficamente d’impatto per uno dei musei più visitati al mondo e il più importante a livello italiano, così da dare la giusta importanza alle splendide opere in esposizione.

Scopri di più:

Quinti

Un sito altamente di design per rappresentare al meglio il catalogo di prodotti Quinti, leader nell’alto artigianato Made in Italy che si fonda sui massimi standard in termini di qualità e precisione. 

Scopri di più:

Vimer

Un sito web per mettere in risalto i prodotti di uno dei più importanti fornitori di soluzioni innovative di packaging sul territorio nazionale.

Scopri di più:

Conclusioni

In questo articolo, hai capito cosa è una vetrina web, i vantaggi che può portare alla tua attività digitale e perchè è molto più di un sito vetrina. Come visto qui, con le tecnologie e le metodologie giuste è possibile realizzare un sito un catalogo esplorabile di prodotti che rispecchi il tuo marchio e si adatti alle esigenze del tuo pubblico. Questo compito può essere svolto solamente da un partner digitale con anni di esperienza nel settore, proprio come Cantiere Creativo.