Vai al contenuto principaleVai al footer

Fondazione Arte della Seta Lisio

Erede della manifattura fondata da Giuseppe Lisio a Firenze nel 1906, ha lo scopo istituzionale di mantenere in vita e tramandare l’arte della tessitura a mano in seta e metalli preziosi, attraverso la produzione, le attività didattica e culturale.

Team
Juana Alvarez
Marco Zampetti
Stefano Verna
Irene Oppo

112 anni di storia, dalla tradizione manifatturiera all'ecommerce

Portare su web la Fondazione e il suo immenso patrimonio culturale è stata una sfida che abbiamo raccolto con piacere. Oltre alla realizzazione di un sito editoriale con DatoCMS che fosse curato nei minimi dettagli, un esigenza importante era l'acquisto e l'abbonamento da parte dell'utente della Rivista Jacquard e delle varie pubblicazioni della Fondazione, ma non solo, anche la possibilità di acquistare solo alcuni articoli in formato digitale. Per promuovere l'attività didattica della Fondazione abbiamo lavorato per realizzare una sezione Corsi che permette all'utente il pagamento della quota di anticipo e del saldo per la partecipazione del singolo corso. Inoltre è possibile acquistare la partecipazione a seminari di studio giornalieri, anche questi gestiti con un pagamento diretto dal sito. La sicurezza è assicurata dall'integrazione del nostro DatoCMS con Snipcart e Stripe.

Branding

Abbiamo lavorato con il reparto comunicazione per aggiornare il branding consolidato della Fondazione. La versione principale del logo è allineata a sinistra e deve essere usata ogni qualvolta sia possibile. Abbiamo creato una versione semplificata del logo per essere utilizzata in formati più piccoli, inoltere è prevista una versione in negativo dell’icona per permettere una lettura più immediata.

Logo lockups

Abbiamo sviluppato vari lockups del logo per essere utilizzati in diverse situazioni: oltre alla versione standard è presente una versione timbro che possono essere usate in base a specifiche necessità.

Costruzione isologo

Il design del logo si è ispirato ad un antico tessuto: il fiore rappresenta la Fondazione Lisio da tanti anni e ora possono sfruttare meglio questo elemento di comunicazione che è diventato il loro marchio.

Website

Partendo da uno studio accurato dei contenuti e della navigazione, con particolare attenzione alla UX e realizzando dei prototipi wireframes, abbiamo sviluppato un sito che riprende il branding e lo sviluppa in un esperienza utente curata in ogni dettaglio e su tutti i dispositivi, grazie ad un approcio responsive e mobile first.

Ecommerce

Come rendere possibile l'acquisto web con un sito statico generato con DatoCMS? Utilizzando le API di Snipcart abbiamo integrato un carrello di acquisto di prodotti fisici - le riviste e le pubblciazioni - l'abbonamento alla rivista e l'acquisto di prodotti digitali - gli articoli singoli della rivista. Per il pagamento dei Corsi della sezione didattica abbiamo utilizzato direttamente le potenti API di Stripe collegandoci con il servizio Amazon AWS Lamba.

Progetti collegati