Italian Tech Week
La più importante conferenza italiana sulla tecnologia, Italian Tech Week richiama ogni anno le menti più brillanti della scena internazionale per parlare di innovazione, futuro e nuove tendenze.
Un'infrastruttura pensata per eventi real-time
La conferenza aveva bisogno di una piattaforma web che riuscisse a rappresentare e raccontare efficacemente l'evento ma fosse anche capace di diventare guida e centro dell'esperienza prima, durante e dopo.
Un'esperienza di navigazione naturale
Nel lavoro di progettazione dell'architettura dell'informazione è stato fondamentale considerare la duplice natura del sito come guida all'evento e come piattaforma promozionale e comunicativa.
Il percorso di navigazione doveva essere chiaro e naturale per ogni tipologia di utente, comprese le persone che avrebbero seguito gli eventi in live direttamente dalla piattaforma.
Un calendario people-friendly
L'Agenda, migliorata nei due anni di collaborazione, è stata sviluppata fin dai wireframes come strumento straordinario per i partecipanti alle conferenze, ma di facile gestione e modifica per il team interno.
Grazie a una serie di validazioni su DatoCMS e ruoli, è assicurato il totale controllo delle modifiche anche durante le fasi più concitate precedenti all'evento.
Uno stile aderente alla mission
La palette cromatica e le scelte tipografiche sono state selezionate per mantenere uno stile coerente con il brand di Italian Tech Week: vivace, brillante e sempre proiettato verso il futuro.
Accessibile fin dal design
Le scelte tipografiche e cromatiche sono state fatte partendo dai principi di accessibilità, con contrasti corretti e scelte che favorissero la leggibilità al mero impatto estetico.
Modularità e ripetibilità
L'interfaccia utente è stata disegnata in un'ottica modulare, assicurando massima flessibilità nella costruzione del contenuto da parte degli editor della Conferenza, che possono aggiungere blocchi o intere nuove pagine senza bisogno dell'aiuto di uno sviluppatore.
Questo approccio ha permesso di poter puntare sulla stessa struttura di base per più anni consecutivi senza perderne in freschezza e originalità.
Uno stack tecnologico efficace ed efficiente
Abbiamo selezionato uno stack funzionale ai bisogni di stabilità, flessibilità e scalabilità dell'evento. La coppia DatoCMS e NEXT.js fornisce un'esperienza editoriale senza soluzione di continuità, con live preview durante l'inserimento di contenuti.
Grazie ai CDN di netlify e l'ottimizzazione del front-end, le pagine vengono caricate in meno di un secondo e la struttura regge anche alti picchi di traffico, prevedibili durante un evento dal vivo.
Un'esperienza in tempo reale
Gli utenti possono rimanere aggiornati sulle registrazioni, i sold out e i live streaming durante l'evento grazie agli update in real-time di DatoCMS.