Vai al contenuto principaleVai al footer

Wayfinding Giardino di Boboli

Abbiamo avuto la possibilità di collaborare ulteriormente con Le Gallerie degli Uffizi, focalizzandoci nel wayfinding del Giardino di Boboli.

Team
Juana Alvarez

Per anni il Giardino ha avuto una segnaletica semplice, che non riusciva a mostrare con chiarezza i punti di interesse, indicando la migliore strada, facendo perdere tempo ed energie ai visitatori. 

La prima attività propedeutica alla segnaletica è stata l’ideazione e design di una mappa chiara e semplice da leggere, che raccontasse tutto quello che è necessario  sapere sul Giardino prima e durante la visita.

Una volta creata la mappa, è iniziato il vero e proprio lavoro di wayfinding, studiando i metodi più efficaci per aiutare i visitatori a trovare i punti di interesse, spiegando al contempo i tempi di percorrenza e i gradi di pendenza, risparmiando così energie. Era cruciale anche rendere chiara e leggibile la posizione di tutti i servizi disponibili (bagni, fontane, punti panoramici, ecc).

<p>Il sistema di frecce creato lavora su pi&ugrave; livelli di lettura, secondo la specifica intenzione di comunicazione</p>

Progetti collegati

Photo credits: Vicky T | Lucas Calloch | Trev Morris | Juli Kosolapova | Unsplash