Vai al contenuto principaleVai al footer

Gallerie degli Uffizi

Un’autentica raccolta di tesori dall’Antichità al XX secolo che hanno fatto grande, nel tempo, il nome degli Uffizi, di Palazzo Pitti e del Giardino di Boboli; tre siti museali riuniti e collegati tra loro, fin dal Rinascimento, attraverso la geniale costruzione del Corridoio Vasariano, e che insieme costituiscono un polo culturale tra i più importanti e visitati al mondo.

Team
Matteo Papadopoulos
Marco Zampetti
Amir Ati
Juana Alvarez
Il mockup del sito web delle Gallerie degli Uffizi

Un taglio con il passato, o un taglio per il futuro

Un evento epocale per Le Gallerie degli Uffizi: un nuovo brand, creato da Carmie e Ubertis, e un nuovo sito. Una vera e propria rivoluzione mediatica. Un sistema progettato e realizzato ad hoc con tecnologie d'eccellenza per mettere in relazione i diversi target in modo trasversale con le numerose aree di contenuto. Spariscono così le sezioni statiche a cui siamo abituati, per dare vita a strutture dinamiche che evolvono e si arricchiscono giorno dopo giorno.

Il metodo Cantiere Creativo

Come tutti i lavori di Cantiere Creativo, abbiamo diviso l'attività per le Gallerie degli Uffizi in una rigorosa sequenza di passaggi che vanno dal Kickoff, in cui si delineano gli obiettivi e si chiariscono le zone d'ombra del progetto, alla Finalizzazione, in cui il sito web va online dopo una serie di test di Quality Assurance.

Architettura dell'informazione naturale

L’apparente semplicità del sito è il frutto di un attento studio dell'architettura dell'informazione che apre molteplici strade all’evoluzione di questa piattaforma editoriale, aiutando l'utente a seguire il percorso di navigazione più consono ai suoi obiettivi

Un'esperienza utente cristallina

La pianificazione delle visita è una delle attività più importanti per l’utente: come prenotare, quali servizi potrà aspettarsi al suo arrivo, dove mangiare, quanto può durare la visita. Ogni museo ha le sue peculiarità le cui pagine sono state progettate per chiarire questi aspetti.

Al contempo, la nuova piattaforma doveva essere usabile e chiara anche per i professionisti, come guide od organizzatori di eventi, e per gli accademici.

Uno stile in linea col brand

Le linee guida del nuovo brand, includono l'uso dei colori Gold, Red Coral, Green Mint associati alle tre strutture principali: Uffizi, Palazzo Piti, Giardino di Boboli. Ogni opera, articolo o evento associato a uno dei musei, è messo in risalto con un effetto che indica in modo immediato il contesto di appartenenza.

Iconografia universale e bottoni codificati per colore

I bottoni sono stati creati in modo che il colore da solo fosse in grado di indicare la struttura di riferimento, aiutando l'utente a selezionare con un solo sguardo il contenuto giusto per i suoi bisogni.

Visto il pubblico internazionale degli Uffizi, le icone sono state disegnate affinché fossero leggibili da persone con background culturali molto differenti.

Contenuti accessibili

Sia i contenuti sia le scelte grafiche sono pensate per assicurare un sito web accessibile a tutti. Le Gallerie degli Uffizi hanno passato tutti i testi di accessibilità legati ai contrasti dei colori, oltre alla compatibilità delle pagine ai maggiori reader per ipo e nonvedenti.

UI flessibile e facile da aggiornare

La UI è stata costruita partendo da componenti grafici chiamati atomi, pensati per essere modulari e componibili in elementi complessi e altamente specializzati. Questo sistema ha permesso alle Gallerie degli Uffizi di creare nuovi contenuti ed esperienze digitali partendo da un'interfaccia utente consolidata e funzionale.

Leggi il case study

Progetti collegati